Arte, tradizioni e artigianato

Il Museo delle Ferrovie della Sardegna: una storia lunga secoli

Sin da quanto siamo piccoli amiamo veder passare i treni e non vediamo l'ora di poterci salire: facciamo un salto nella storia e torniamo bambini grazie al Museo delle Ferrovie della Sardegna di Monserrato

A Monserrato, un ridente comune italiano in provincia di Cagliari, esiste uno dei musei più importanti della Regione: il Museo delle Ferrovie della Sardegna, infatti, raccoglie cimeli ferroviari molto importanti soprattutto da un punto di vista storico-culturale.

Il Museo è collegato alla linea ferroviaria ancora oggi utilizzata e permette una approfondita conoscenza dell'ambiente e del paesaggio circostante, parte integrante della storia della Regione e della sua ferrovia.

Punto di forza di questa struttura è la presenza di ben tre locomotive a vapore, alcune carrozze dell'epoca, oggetti ed utensili delle stazioni e delle attigue officine oltreché diorami e plastici ferroviari: tutto il materiale è perfettamente funzionante così come l'originale piattaforma girevole per le manovre.

Il percorso, spiegato da personale esperto, si snoda su di una superficie espositiva di 955 mq, inserendosi nel filone degli interventi riguardanti il "trenino verde" (il servizio turistico delle Ferrovie della Sardegna), che ha avuto negli ultimi anni un notevole incremento.

Non solo San Gavino Monreale può, quindi, vantare una ferrovia storica, ma anche Monserrato si fa avanti, rincarandone la dose con uno dei più bei ed interessanti musei ferroviari. Tutti in carrozza, che la visita abbia inizio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.