Arte, tradizioni e artigianato

La Chiesa di San Biagio di Quartucciu

A circa 4 Km da Monserrato, sempre in provincia di Cagliari e nel Sud della Sardegna, si trova Quartucciu e l'edificio di culto dedicato a san Biagio, realizzato in stile romanico

La chiesa di San Biagio è uno degli edifici religiosi più antichi e famosi di Quartucciu, nei pressi di Monserrato, in Sardegna. Situata nel cuore del centro storico cittadino, la chiesa presenta una facciata semplice e lineare tipica dello stile romanico, quanto suggestiva e particolare, per via degli elementi decorativi che compaiono sul portale ligneo. Al di sopra del portale, che è incorniciato da un'architrave finemente cesellata, spicca la presenza di una piccola finestra chiusa da un'inferriata.

Gli interni della chiesa di San Biagio

La facciata della chiesa di San Biagio termina in alto con un campanile a vela ad una luce caratterizzato da un arco a sesto acuto, che svetta dominando il centro storico di Quartucciu. Gli interni della chiesa, che si dipanano in tre navate suddivise da arcate a tutto sesto, colpiscono per la ricchezza dei tesori artistici ed architettonici in essi custoditi. Particolare è anche la realizzazione dell'area del presbiterio, che risulta leggermente rialzato rispetto alla pavimentazione del resto della chiesa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.