Enogastronomia

Dolianova e i formaggi

Dolianova paradiso gourmand del formaggio a circa 15 Km da Monserrato e nel Sud della Sardegna (provincia di Cagliari)

Capoluogo dell'antica Parteolla, Dolianova, che si trova a circa 15 Km, direzione Nord, da Monserrato, è una roccaforte di tradizioni campidanesi, comprese quelle gastronomiche. A questo proposito, è impossibile non pensare al tesoro costituito dai formaggi di produzione locale, autentica calamita per il turismo gourmand nel sud dell'isola.

Nel regno del pecorino

Dolianova è un importante centro di produzione di formaggi a base di latte di pecora. Tra di essi spiccano tre pecorini D.O.P.: il Fiore Sardo, una prelibatezza a pasta cruda nota fin dal IV sec. d.C., il Pecorino Romano e quello Sardo, dolce (a pasta morbida bianca, dal sapore delicato) e maturo (di colore bianco-giallo, gradevolmente piccante).

Non solo pecorino

I pecorini non esauriscono il panorama caseario di Dolianova, fatto anche di formaggi a pasta molle, come la particolare mozzarella di pecora, e di ricotte, anch'esse per lo più ovine. Oltre a quella fresca, detta gentile, vi sono numerosi tipi di ricotta stagionata, come quella mustia ossia affumicata.

Pane, formaggio e fantasia...

Sulle tavole di Dolianova il formaggio non manca mai: lo si gusta in purezza, accompagnato da pane e vino di produzione locale, lo si grattugia sui malloreddus alla campidanese e lo si adopera per farcire preparazioni dolci (seadas e pardulas) e salate (culurgiones).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.