Il territorio

Lo stagno di Molentargius: la natura a due passi da Monserrato

A meno di tre chilometri dal comune di Monserrato (Cagliari, Campidano, Sud Saredegna) incontriamo lo stagno di Molentargius con le saline, considerato una delle più importanti aree umide d'Europa oltre ad essere riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria(SIC). Lo stagno di Molentargius (oggi sotto la tutela ambientale comunitaria) dal 1999 fa parte del parco naturale regionale Molentargius – Saline (parco Molentargius). Il nome deriva da Is molentargius, i conduttori di asini che qui caricavano il sale. L'origine dello stagno è da ricercare nel periodo del Pleistocene, quando i ripetuti flussi di ingresso e regresso del mare portarono al deposito di due strisce sabbiose alluvionali.

Flora e Fauna di Molentargius

La zona è ricca di canneti e di una larga varietà di specie arbustive e erbacee. Sono inoltre presenti alghe e piante acquatiche di diversa specie. Una menzione particolare meritano le praterie sommerse Ruppia maritima nelle vasche delle Saline i cui semi entrano nella dieta dei Fenicotteri e degli altri uccelli qui presenti. Ma l’elemento di maggior rilievo è rappresentato dall’avifauna. Nonostante la stretta vicinanza dell'area urbana con la sua potenziale minaccia antropica, nel parco di Molentargius troviamo una ricchissima varietà di uccelli che vanno dal Cormorano, all’Airone, al Fenicottero rosa, quest’ultimo simbolo stesso del parco: basta una passeggiata per vederne centinaia volare o sostare nell'acqua bassa. Numerose sono anche le specie di anatre di superficie e tuffatrici: il Germano reale, il Canapiglie, il Mestolone e il Moriglione. Altre specie sono presenti tutto l'anno: il Pollo sultano, la Folaga e la Gallinella d'acqua. Numerosi anche i Caradriformi (Beccapesci, Cavaliere d'Italia, Gabbiano roseo, ecc) e i Passeriformi (Calandrella, Usignolo di fiume, ecc.). Tra gli anfibi e i rettili sono da citare il Rospo smeraldino, la Raganella sarda e la testuggine d'acqua.

Consigli per una visita

La visita al Parco di Molentargius è un'esperienza unica che unisce il piacere della conoscenza storica (i percorsi della Via del Sale offrono spunti di interesse architettonico, storico e ambientale), ad un’immersione in un paesaggio straordinariamente vivo e selvatico.L'accesso al Parco è libero e gratuito: i visitatori possono lasciare il proprio mezzo negli appositi parcheggi e addentrarsi liberamente nelle tante aree verdi. L'utilizzo della bicicletta è uno dei modi migliori per scoprire il Parco di Molentargius dove sono disponibili un servizio di noleggio bici e una stazione di bikesharing. Ci sono ancora altri due comodi modi di visitare il Parco: in minibus elettrico e in battello.


Orari di apertura: Il parco è aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto.
Infopoint:Edificio Sali Scelti
Dal 1 Aprile al 15 Ottobre: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 - sabato e domenica dalle 8.30 alle 20.30
Dal 16 Ottobre al 31 Marzo: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 - sabato e domenica dalle 09.00 alle 18.00
Prezzi: Ingresso gratuito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.