Eventi, feste e sagre

La festa di San Lorenzo a Monserrato: dal 9 al 12 Agosto 2017

Monserrato (Cagliari, Campidano, Costa Sud Sardegna), se pur amministrativamente giovane, ha conservato tuttavia le secolari tradizioni della sua terra. Tra queste una menzione particolare merita la festa di San Lorenzo martire

Anche per quest’anno 2017, a Monserrato tutto è ormai pronto per i festeggiamenti religiosi e civili (in onore di San Lorenzo) che si svolgeranno dal 9 al 12 agosto 2017. Come ogni anno, la statua del Santo sarà portata in processione dalla chiesa di San Valeriano sino alla sua chiesa campestre a circa 6 km dal centro abitato percorrendo le principali strade di Monserrato. 

La processione di San Lorenzo a Monserrato

La processione segue il simulacro di San Lorenzo posto su una carrozza decorata in oro zecchino e trainata da buoi infiorati secondo la tradizione campidanese. A precedere la carrozza ci saranno le traccas (tipici carri campidanesi), i cavalieri con le loro cavalcature infiorate e vari gruppi folkloristici. La banda musicale e le launeddas (flauti tradizionali) accompagneranno is goccius, l’antichissimo canto religioso in dialetto campidanese. Insieme alla processione, la festa si trasferirà quindi nella campagna della chiesa campestre dove, in precedenza, sono state costruite is Barracas, capannne tappezzate di coperte e di fanugas, che ospiteranno le famiglie monserratine in festa. Si mangerà all'aperto, sotto l'ombra dei frondosi alberi del luogo. Alla sera, le cantadas, le esibizioni dei cantori vernacolari accompagnati dalla chitarra e le gare poetiche dialettali, allieteranno i partecipanti. Al termine dei festeggiamenti ci sarà iI rientro della statua di San Lorenzo presso la chiesa di S. Ambrogio, dove il giorno successivo verrà celebrata la Santa Messa. Il suggestivo spettacolo pirotecnico serale concluderà la festa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.