Eventi, feste e sagre

International Games Day: il 18 novembre 2017 anche a Monserrato

Da dieci anni, numerosi soggetti internazionali portano avanti l'International Games Day @ your library, una manifestazione che illustra l'importanza del gioco nelle biblioteche del mondo. A Monserrato il teatro dell'evento sarà la Monserratoteca, sabato 18 novembre 2017

La dimensione ludica è fondamentale per lo sviluppo delle competenze relazionali e sociali dei ragazzi. Per tale motivo si può comprendere l’importanza di un evento come l’International Games Day @ your library, organizzato dall'American Library Association, dall’Australian Library and Information Association, dal Nordic Game Day scandinavo e dall’Associazione Italiana Biblioteche, che si terrà il 18 novembre 2017 in centinaia di luoghi di tutto il mondo.

La manifestazione, ormai giunta alla sua decima edizione, è finalizzata alla promozione del gioco in ogni sua forma e intende sottolinearne l’efficacia educativa e pedagogica: spazio dunque a videogames, giochi da tavolo, di ruolo e quant’altro, non dimenticando i più tradizionali libri. L’International Games Day @ your library è solo una delle numerose iniziative che intendono proporre il gaming come strumento strategico per intrattenere, istruire e formare i piccoli, superando il concetto Novecentesco di biblioteca come luogo di erudizione solitaria.

International Games Day 2017 a Monserrato

A Monserrato l’evento si svolgerà nella Monserratoteca: nella mattinata di sabato 18 novembre 2017 l’Associazione Tana dei Goblin di Cagliari illustrerà giochi e strumenti ludici per ogni fascia di età, aiutando i piccoli interessati a scegliere i più adatti e spiegandone loro le regole. Le altre biblioteche coinvolte della provincia di Cagliari saranno la Biblioteca per ragazzi Città Metropolitana di Cagliari e la Biblioteca Comunale di Donori.

Una giornata intensa che saprà conquistare grandi e piccoli, che potranno così socializzare con i loro coetanei, facendo nuove amicizie divertendosi.

 

Nella foto di copertina l’immagine ufficiale della manifestazione, tratta dal profilo FB dell’International Games Day @ your library

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.