Arte, tradizioni e artigianato

La moderna chiesa di San Giovanni Battista de la Salle (Monserrato)

La chiesa di San Giovanni Battista de la Salle, eretta negli anni Novanta, presenta un aspetto moderno con il cemento armato e il campanile dalla pianta quadrata. È dedicata all'omonimo santo francese, un pedagogo noto per aver fondato la congregazione dei Fratelli delle scuole cristiane.

Situata a Monserrato nel quartiere di Paluna in via Fortunato Venanzio, la chiesa di San Giovanni Battista de la Salle ha un’impronta tipicamente moderna dovuta alla sua recente costruzione, alla fine degli anni Novanta. Costituito principalmente di cemento armato, il tempio presenta una pianta irregolare e una facciata dalle linee addolcite con una scalinata per accedere all'ingresso e delle vetrate oblunghe sui muri perimetrali, raffiguranti scene della Bibbia, che contribuiscono all’illuminazione naturale. Il portone ligneo, che contrasta con il grigio del cemento, si trova nella parte bassa del campanile dalla pianta quadrata. L’interno, tanto ampio quanto moderno ed essenziale, ha una peculiare forma a ventaglio con i banchi disposti a semicerchio intorno al presbiterio, e ospita l’altare dietro al quale si trovano due quadri del santo.

Consacrata l’11 dicembre 2004, la chiesa è intitolata al pedagogo francese Giovanni Battista de La Salle, nato a Reims nel 1651 e morto a Rouen nel 1719, santificato nel 1950 per aver dedicato l’intera esistenza all'educazione dei bambini indigenti e per aver contribuito in modo determinante all’istruzione dei minori nel paese transalpino. Autore di testi sulla buona educazione e sul catechismo, è noto per essere stato anche il fondatore della congregazione dei Fratelli delle scuole cristiane nonché di scuole serali e professionali, rigorosamente gratuita, per l’educazione di giovani lavoratori e di bambini svantaggiati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.