Eventi, feste e sagre

Su Fogadoni, a Monserrato tornano i falò per San Sebastiano

sabato 20 gennaio 2018 a Monserrato torneranno i roghi di San Sebastiano, tradizione profondamente radicata nel Campidano. "Su Fogadoni" benedetti dal parroco, tra malloreddus e fave lesse, saranno accompagnati dalla processione con la statua del santo e dalla musica dei Cuncordias

Al pari di quelli per Sant’Antonio, i falò in onore di San Sebastiano sono molto diffusi nel Campidano e hanno nella festa di "su Fogadoni” di Monserrato il loro evento di punta. "Sa festa di Santu Srebestianu", quest’anno alla ventunesima edizione, era una tradizione scivolata nell’oblio che è stata ripresa con successo dall’associazione Gruppo di Cultura Popolare di Monserrato nella sua versione originaria, con i roghi benedetti dal parroco, le fave lesse e i bicchieri di buon vino rosso.

Spazio dunque a un programma ricco di eventi sia religiosi che civili: l’appuntamento è fissato per sabato 20 gennaio 2018 alle 17:30, quando dalla parrocchia di Sant’Ambrogio partirà la processione con la statuadi San Sebastiano diretta verso l’omonima chiesa in rovina, seguita dalla Santa Messa celebrata da don Marcello Lanero. Alle ore 19 si potrà ascoltare la performance dei Cuncordias, gruppo etnomusicale che può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Elisa Marongiu, Bruno Camedda e Orlando Mascia.

Alle 20 la festa entrerà nel vivo con la benedizione di su Fogadoni de Santu Srebestianu, la degustazione di malloreddus e fave lesse e la musica di Ballade Ballade Bois, Orlando Mascia e Giovanni Pisu. Contestualmente alla festa ci saranno anche degli stand di prodotti artigianali, la mostra di auto Fiat 500 e Autobianchi Bianchina. Inoltre, il lunapark intratterrà i più piccoli con l’autoscontro, le giostre e vari giochi a premi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.