Arte, tradizioni e artigianato

L'età moderna e contemporanea di Monserrato

l'epoca moderna di Monserrato iniziò nel 1426, allorché il re di Spagna Alfonso V affidò il paese a Dalmazio Sanjust, come ricompensa per il suo valore in battaglia; dopo lo spopolamento dovuto alle incursioni dei pirati saraceni, il borgo risorse e assunse la denominazione attuale nel 1888

La storia moderna di Monserrato o, come si appellava allora, Paùli, non si discosta molto da quella dei paesi limitrofi; una data chiave è quella del 1426 quando il re di Spagna Alfonso V affidò il borgo a Dalmazio Sanjust, cittadino originario di Cagliari che nel 1420 aveva partecipato alla guerra in Corsica militando nell’esercito Aragonese ed era stato presente alla presa di Calvi e all’assedio di Bonifazio. Grazie al suo valore in battaglia, il sovrano iberico aveva deciso di premiarlo assegnandogli territori, tra cui Furtey e Villa-greca.

Sanjust si dimostrò un amministratore accorto e illuminato, dando il via a un duro lavoro di bonifica del territorio che favorì un timido sviluppo produttivo del borgo, in particolare nell’agricoltura e nella viticoltura. Quando morì senza eredi, i suoi possedimenti andarono al fratello Antonio Alberto da cui sarebbero discesi Francesco e Felice Sangiust, governatori di Sassari nel Seicento. Dopo un periodo di relativa tranquillità, la cittadina venne progressivamente abbandonata per via delle incursioni dei pirati saraceni lungo le coste, e venne ripopolata stabilmente soltanto alla metà del Cinquecento.

Il passaggio della Sardegna ai Savoia nel XVIII secolo non stravolse l’esistenza di Paùli e dei suoi abitanti: nel 1848 il paese entrò a far parte della provincia di Cagliari divenendo comune autonomo, mentre l’11 aprile 1888, cambiò denominazione in Monserrato, con probabile riferimento alla Madonna di Montserrat vicino a Barcellona. Nel 1928 il paese fu accorpato a Cagliari insieme a Pirri, Quartucciu e Selargius, ma riconquistò la propria autonomia il 18 novembre 1991, a seguito di un referendum.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.