Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti a Monserrato: il programma

a Monserrato, Monumenti Aperti 2018 consentirà di ammirare lo studio dell'artista Gianni Argiolas, le chiese della Beata Maria Vergine, di San Valeriano e di Sant'Ambrogio, la Casa della Cultura e la Sala Consiliare del comune

Monumenti Aperti 2018fa tappa a Monserrato: l’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 maggio e i siti saranno visitabili gratuitamente sabato dalle 16:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Fra i luoghi di maggior richiamo troviamo lo studio dell’artista locale Gianni Argiolas, la cui produzione spazia dalla pittura alla ceramica, passando per la grafica, la scultura e l’oreficeria. La colonna del Redentore, collocata nel punto più alto di Monserrato, fu eretta nel 1900 e inaugurata nel 1907, con la statua in ghisa dorata del Cristo a far bella mostra di sé.

Ovviamente non mancano i luoghi di culto: la chiesa della Beata Maria Vergine con la caratteristica pianta a croce greca era già esistente prima della creazione dei Giudicati, ma è con l’avvento dei Catalani-Aragonesi che venne aggiunto il nome di Montserrat. La chiesa di San Valeriano fu eretta nel 1907 per volere della famiglia Spiga e vi si conserva l’altare con il simulacro del santo e il cocchio di San Lorenzo, di influenza seicentesca. La chiesa di Sant’Ambrogio risale al Quattrocento ma nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche.

Da notare la Casa della Cultura che mostra tutti i caratteri tipici della casa campidanese, l’Istituto "Maria Ausiliatrice” con il monumento ai caduti della Grande Guerra, e la Sala Consiliare del Municipio con gli arredi lignei e i dipinti di Cesare Cabras alle pareti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.