Arte, tradizioni e artigianato

La chiesa di San Valeriano a Monserrato

Un piccolo gioiello di inizio Novecento nato come cappella privata e divenuto un simulacro di San Valeriano e San Lorenzo

La piccola ma interessante chiesa di San Valeriano a Monserrato, nota come "Oratorio”, sorse nel lontano 24 ottobre1906 per essere una cappella privata della famiglia Spiga, che decise l’erezione di questo tempio della cristianità proprio in un terreno di sua proprietà, davanti alla casa padronale.

A porre la prima pietra fu proprio l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Pietro Balestra che il 5 Maggio del 1910 consacrò la chiesa come simulacro di San Valeriano, completa di paramenti, arredi sacri e delle due campane poste nel piccolo campanile a vela che sovrasta la facciata.

Esternamente la chiesa si presenta con una piccola facciata di color ocra, dalla forma quadrangolare, centralmente divisa da una cornice ornamentale di colore bianco: sulla sommità del tetto a capanna domina il campanile a vela.

Nel 2017 la chiesa è stata restaurata e se ne è potuta apprezzare tutta la sua freschezza e bellezza: racchiuso da una cornice si apre il portale d’ingresso in legno intarsiato e dalla forma leggermente arcuata, mentre in alto è posto un oculo vetrato di forma circolare. Al suo interno è ospitato anche il simulacro di San Lorenzo che, per le celebrazioni di agosto, viene portato in processione nella chiesa campestre omonima. Vi si custodisce, inoltre, il cocchio che trasporta San Lorenzo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.