Arte, tradizioni e artigianato

Chiesa di Santa Maria de Pauli di Monserrato

Il Culto della Vergine dalla penisola iberica alla Sardegna

Una delle più belle chiese di Monserrato è quella di Santa Maria de Pauli, a cui venne affiancato il culto della Vergine di Monserrat, per opera degli aragonesi. La struttura religiosa, edificata sopra le antiche rovine di un tempio pagano intitolato alla Dea Fortuna, possiede una pianta a croce greca, con una cupola centrale e triabsidata. Il portale in bronzo fu realizzato dall'artista Gianni Argiolas, il quale è autore inoltre di numerose opere custodite all'interno della chiesa stessa, come ad esempio il "Dipinto della Processione", magnifica opera eseguita assieme ad Augusto Loi e ai giovani della bottega artistica.

Architettura religiosa e esponenti di spicco dell'arte Cagliaritana

La facciata della chiesa di Santa Maria de Pauli di Monserrato venne divisa in tre livelli orizzontali, nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. In quello inferiore si può ammirare il grande portale bronzeo di Argiolas e le due lesene; in quello intermedio è presente un rosone cieco e due nicchie sormontate da cerchi; il livello superiore ospita, in rilievo, le due lettere M V, riconducibili alla Vergine. Interessante e suggestivo anche il presbiterio risalente al XVIII secolo, in marmo policromo. La chiesa attualmente viene tenuta chiusa, ma a Settembre, durante i festeggiamenti in onore della Santa Vergine, viene aperta al pubblico dei fedeli.


Nella foto: veduta della piazza e della facciata della chiesa di Santa Maria de Pauli di Monserrato (Cagliari, Sud Sardegna). Da sardegnaincomune.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.