Eventi, feste e sagre

'Canzoni da amare', l'omaggio al cantautore Pietrangeli

a Monserrato una giornata dedicata al musicista emiliano scomparso nel 2002, celebre per i suoi brani di denuncia sociale e politica

Un omaggio a un grande cantautore italiano mai dimenticato, Paolo Pietrangeli. Questo il senso dell’iniziativa "Canzoni da amare” organizzata da ildeposito.org, in programma a Monserrato giovedì 16 giugno alle 20:30, al "Sirio Sardegna Teatro” di via XXXI Marzo 1943. Sarà una serata di grande musica dedicata a un cantautore di lotta e di protesta, uno degli alfieri dell’epoca di contestazione degli anni settanta.

Saranno presenti Sergio Durzu e Roberto Deiana. Ildeposito.org è un prezioso archivio di canti di protesta politica e sociale che hanno caratterizzato la storia italiana, mentre Sirio si occupa di spettacoli musicali e teatrali, nonché di servizi per allestimenti di mostre ed eventi, di produzione beni di settore. L’ingresso libero è ad offerta, si consiglia la prenotazione all’indirizzo siriosardegna@gmail.com o al numero 338 7131093.

Nato a Sassuolo nel 1942, Bertoli è stato un personaggio iconico della canzone d’autore italiana, capace di spaziare dal rock alla musica popolare grazie al suo talento compositivo e ai testi ricchi di riferimenti sociali e politici. Imparò a suonare la chitarra da autodidatta e nel 1974 pubblicò il primo disco "Rosso colore dell'amore”, seguito due anni dopo da "Eppure soffia”. Partecipò al Festival di Sanremo nel 1991 insieme ai Tazenda con "Spunta la Luna dal monte” e l’anno successivo con "Italia d’oro”. Si è spento nel 2002.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.