Claudio Piersanti presenta il libro 'Quel maledetto Vronskij'
l'anteprima del premio lussu prevede la presentazione online del nuovo libro di claudio piersanti 'quel maledetto vronskij'. A dialogare con l'autore ci saranno isabella belcari e alessandro macis, direttore artistico del festival
Venerdì 30 aprile 2021 ci sarà una gustosa anteprima del Premio Emilio Lussu, festival cagliaritano ormai giunto alla settima edizione: alle 17:30 Claudio Piersanti presenterà il suo ultimo libro "Quel maledetto Vronskij” edito da Rizzoli. A causa delle norme anti-Covid l’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale L’Alambicco, sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del festival, nonché sul quella del Centro Studi "Sirio Giannini”.
Insieme all’autore saranno presenti Alessandro Macis, direttore artistico del festival, e Isabella Belcari del Centro Studi Giannini. La trama del romanzo gira intorno a Giulia e Giovanni, una coppia di coniugi innamorati che conducono una vita tranquilla fin quando un imprevisto non stravolgerà le loro vite. Anche il Premio Lussu è stato stravolto dall’imprevisto della pandemia ma sembra che si svolgerà dall’1 al 6 ottobre 2021 a Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Hermaea e Unica Radio.
Claudio Piersanti, scrittore e sceneggiatore classe 1954, è autore di romanzi di successo quali "Comandò il padre”, "Il ritorno a casa di Enrico Metz” e "Luisa e il silenzio” che nel 1997 gli è valso il Premio Viareggio. Ha collaborato con Lorenzo Mattotti alla realizzazione di vari libri di fumetti e ha lavorato anche come giornalista scientifico. Caratterizzato da una prosa sobria, predilige personaggi dalla vita comune tormentati da solitudine e disagio.