Arte, tradizioni e artigianato

La Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini

risalente al primo ottocento, la raccolta di cere anatomiche di clemente susini è una testimonianza preziosa sulle tecniche ceroplastiche di duecento anni fa. Può essere visitata alla cittadella dei musei, nella sala pentagonale

Nel pieno centro storico di Cagliari si trova un’attrazione davvero particolare: la Raccolta delle Cere Anatomiche di Clemente Susini, modellate nel corso dell’Ottocento dal brillante ceroplasta fiorentino. Le opere, ben ventitré, vennero portate in Sardegna dal Professore Francesco Antonio Boi e successivamente acquistate dal viceré Carlo Felice; furono esposte al Museo di Storia Naturale nel Palazzo Viceregio di Cagliari, poi nel 1923 trasportate nella vetusta sede dell’Istituto di Anatomia e infine nel 1991 portate nella sala pentagonale della Cittadella dei Musei.

La raccolta, costituita da ventitré modelli anatomici ricavati da calchi in gesso, sono riproduzioni fedeli delle diverse parti del corpo umano. Le opere sono appoggiate su tavole in legno, protette da vetrine e accompagnate da didascalie esplicative. Negli ultimi anni la collezione è stata esposta temporaneamente in alcuni musei estremamente prestigiosi: nel 1990 alla Villette di Parigi, nel 1999 al National Science Museum di Tokyo, l’anno successivo alla Hayward Gallery di Londra, nel 2002 alla Triennale di Milano, nel 2004 alla Libreria Marciana di Venezia.

La raccolta si trova in Piazza Arsenale ed è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 3 Euro, ridotto 0,5 Euro e gratis per bambini e studenti universitari. Per informazioni telefonare allo 070 6757624.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.