Arte, tradizioni e artigianato

La chiesa di Sant'Ambrogio di Monserrato

La chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio è il monumento più antico dell'intera cittadina di Monserrato (Cagliari, Costa Sud Sardegna), in quanto risale alla seconda metà del XVI secolo

In piazza Padre Silvio Serri a Monserrato, sorse (secondo i canoni del gotico-catalano) nella seconda metà del XVI secolo, la chiesa di Sant'Ambrogio, protettore del paese, la cui ricorrenza cade il 7 dicembre.

La facciata della chiesa si presenta oggi racchiusa tra due contrafforti (strutture necessarie per la staticità della chiesa stessa), con terminale a doppio spiovente, mentre sicuramente in origine doveva essere un po' diverso: infatti doveva avere un coronamento orizzontale dei merli, come quelli che ornano ancora oggi le mura ai lati del prospetto.

Il portale strombato si presenta con un arco a sesto acuto ed è incorniciato da colonne con capitelli scolpiti; essendo legata allo stile gotico non può mancare il rosone, utilizzato per farvi entrare la luce del giorno, ritenuta luce della salvezza, che inonda l'altare e l'intera zona absidale.

La chiesa ha anche un campanile ad essa annesso, realizzato a pianta quadrata e sormontato da un corpo cilindrico coperto da una cupola semisferica. Lungo il fuso della struttura si aprono delle finestre che conferiscono leggerezza e slancio all'edificio.

L'interno è costituito da una sola navata caratterizzata da una volta a botte, aperta sulle cappelle laterali che sembrano imitare delle piccole navate laterali. Un modo più che degno per dar voce alla credenza popolare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.