Arte, tradizioni e artigianato

Tomba dei Giganti di Su Tiriaxiu di Dolianova

Le Tombe dei Giganti in Sardegna, testimonianza di civiltà perdute. Ad esempio nel Parteolla, dove si trovano tesori nascosti tra la natura incontaminata come la Su Tiriaxiu di Dolianova, a circa 20 km da Monserrato

Nella zona del Parteolla, precisamente in località Su Tiriaxiu, nei pressi di Dolianova, è possibile ammirare numerose testimonianze archeologiche, tra le quali riveste notevole importanza la fascinosa Tomba dei Giganti Su Tiriaxiu. L'area si presenta ricca di fresche e limpide sorgenti, tanto che, proprio accanto ai resti della dolmeica, scorre un fiume. L'antica costruzione, ormai tristemente diroccata, si trova alle pendici del monte chiamato Bruncu Salamu, cima di circa 800 metri, a pochi Km da Cagliari e per la precisione nel comune di Dolianova.

Un viaggio tra fascino e ignoto

Meta di escursioni a tema storico-culturale, manifestazioni organizzate ad hoc per gli appassionati del trekking che amano le tranquille camminate all'aria aperta, la Tomba dei Giganti Su Tiriaxiu è un luogo che trasuda storia ed incanto. Seppur il suo stato di conservazione risulta essere ormai fortemente compromesso, l'antico monumento affascina ancora tutti coloro che hanno idea di visitare l'area. Camminando nella zona antistante gli scavi è possibile scorgere parte dell'antico corridoio scoperto; di notevole interesse anche i numerosi nuraghi presenti nei pressi della Tomba Su Tiriaxiu, come il Nuraghe Sa Dom'e S'Orcu, nonché i misteriosi pozzi sacri.


Nella foto: trekking alla tomba dei giganti di Su Tiriaxiu di Dolianova (Cagliari, Sardegna del Sud). Da unionecomuniparteolla.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.