Arte, tradizioni e artigianato

Monserrato e le case campidanesi

Alla scoperta dell'architettura urbana di Monserrato (Cagliari, Sardegna del Sud): una città a misura d'uomo

Nella pianura del Campidano e in prossimità dello stagno di Molentargius, l'accogliente cittadina di Monserrato racconta una lunga storia iniziata nel periodo romano, ospita un patrimonio naturalistico di inestimabile valore e, con la sua architettura urbana ordinata e funzionale, mostra il suo volto di città a misura d'uomo.

Le case campidanesi: un patrimonio di grande valore storico

Camminando per le vie di Monserrato è facile imbattersi in una casa campidanese: queste suggestive abitazioni sono il frutto di un meticoloso lavoro di costruzione posto in essere impiegando mattoni di fango e paglia e sono riconoscibili per la presenza di caratteristici cortili centrali e di antichi portali ad arco adornati con fregi artistici o con le iniziali del padrone di casa.

Alla scoperta di una casa campidanese

La visita di una tipica casa campidanese di Monserrato inizia dal cortile centrale sul quale si affacciano i grandi loggiati destinati ad aprire la via a tutte le stanze interne della casa e che in passato erano il luogo deputato allo svolgimento delle attività tipiche del mondo agro-pastorale. Il tour si conclude visitando l'edificio principale articolato su due piani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.