Eventi, feste e sagre

Il Palio della Botte Regionale: a Monserrato una giornata di folklore

Domenica 8 ottobre 2017 a Monserrato sarà di scena il Palio della Botte Regionale con otto città pronte a sfidarsi. C'è attesa per la kermesse cui si aggiungono la lotteria, le degustazioni e un piccolo Palio per i bambini previsto per sabato 7 ottobre 2017

Domenica 8 ottobre 2017 nei giardinetti pubblici di Via del Redentore a Monserrato si terrà la 23° edizione del Palio della Botte Regionale, manifestazione folkloristica organizzata dall’Associazione Sa Tracca nella quale i partecipanti devono spingere una botte ripiena di ghiaia del peso di circa un quintale. Otto le squadre in gara in rappresentanza delle vecchie province, provenienti dalle città di Bosa per la provincia di Oristano, Usini per quella di Sassari, Aritzo per la Barbagia, Monti per la Gallura, Tortolì per l’Ogliastra, Santadi per il Sulcis-Iglesiente e Selargius per il Campidano, oltre ai padroni di casa e campioni in carica.

Vista la popolarità crescente di cui gode la manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di ampliare il programma con un’analoga competizione riservata ai più giovani: il "1°Palio dei Bambini - Città di Monserrato”, che avrà luogo sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17:30 in collaborazione con l’amministrazione comunale. Naturalmente, il peso delle botti sarà in linea con le capacità dei partecipanti.

Come di consueto, accanto alla manifestazione ci saranno piccoli eventi collegati come il piccolo mercato delle occasioni, previsto a partire dalle ore 10 dell’8 ottobre 2017, e l’estrazione dei premi della lotteria che quest’anno consisteranno in un’auto elettrica e una motocicletta. Nel primo pomeriggio, invece, si avrà la pesatura delle botti e la presentazione delle squadre, subito prima della gara. Per ognuna delle otto città, infine, sarà presente uno stand con degustazioni di cibi e vini tipici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.