Arte, tradizioni e artigianato

Casa Foddis, il cuore culturale di Monserrato

Casa Foddis è un notevole esempio di palazzina in stile liberty con una facciata rosa e cinque finestre impreziosite da addobbi, una delle quali con impresse le iniziali del proprietario originario Luigi Foddis. Ristrutturata, oggi ospita l'assessorato alla Cultura

Situata in Via Zuddas nel pieno centro storico di Monserrato (Cagliari, Campidano, Costa Sud Sardegna), Casa Foddis è una palazzina in stile liberty risalente ai primi anni del Novecento, periodo in cui la cittadina sarda era un rinomato luogo di produzione e commercio del vino. Lo stabile, che si estende su due piani occupando una superficie complessiva di cinquecento metri quadri, è provvisto di un grande loggiato con archi e colonne di granito e di un ampio cortile interno, nonché di un’inconfondibile facciata rosa con le rifiniture gialle.

 

Casa Foddis si distingue dalle altre abitazioni dello stesso periodo per l’abbondanza di particolari architettonici che abbelliscono la facciata, a cominciare dalle cinque finestre impreziosite da addobbi, ghirlande e decorazioni curvilinee e incorniciate dai pittoreschi balconi in ferro battuto. Notevole la finestra centrale contenente l’emblema con impresse le iniziali intrecciate del proprietario della casa, Luigi Foddis, dell’omonima famiglia originaria di Baunei. Al livello inferiore troviamo invece il rustico portone d’ingresso in legno.

 

Inserita dal Ministero tra i monumenti di interesse storico e architettonico e già sottoposta a vincolo di salvaguardia da parte della Sovrintendenza ai beni culturali, Casa Foddis è stata acquistata dall’Amministrazione comunale che ha provveduto a una ristrutturazione radicale. Completamente recuperata, oggi si presenta come un centro socio-culturale e ospita anche l’Assessorato alla Cultura, rappresentando uno dei punti di riferimento per l’intera Monserrato.

 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.