Il territorio

Il Presidio Ospedaliero Duilio Casula di Monserrato

il Presidio Ospedaliero Duilio Casula è una moderna struttura che accoglie la maggior parte dei dipartimenti e delle strutture cliniche della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo di Cagliari; situata appena fuori dalla circonvallazione, è servita dalla fermata tranviaria di Monserrato Policlinico

Al pari di molte altre università europee, anche quella di Cagliari si è dotata di una struttura ospedaliera in grado di far fronte tanto ad esigenze formative dei propri studenti quanto a quelle sanitarie di gran parte della cittadinanza. Istituito nel 1994, il policlinico universitario è entrato a regime nel 1996, dapprima nella clinica medica M. Aresu e a partire dal 1999 nell’attuale struttura di Monserrato, situata appena fuori dalla circonvallazione e intitolata al medico scomparso nel 2013 che per dodici anni fu rettore dell’ateneo.

Il Presidio Ospedaliero Duilio Casula ospita numerosi dipartimenti di specializzazione nonché la maggior parte delle strutture cliniche della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo, consentendo così agli studenti di completare il proprio percorso formativo all’interno dell'azienda ospedaliera. Tra i reparti presenti troviamo anestesia e rianimazione, clinica chirurgica generale laparoscopica e d'urgenza, chirurgia generale ed endocrinologia, chirurgia toracovascolare, medicina nucleare, radiologia, ostetricia e ginecologia, urgenze ostetriche, neurologia, reumatologia, gastroenterologia, oncologia medica e otorinolaringoiatria. La struttura sanitaria è collegata al resto della città dalla fermata di Monserrato Policlinico, capolinea della linea 1 della tranvia di Cagliari, una soluzione quasi necessaria visto l’ingente flusso di utenti che ogni giorno si reca in questa struttura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.