Eventi, feste e sagre

Fabrizio Raccis presenta la sua antologia alla Monserratoteca

mercoledì 28 febbraio 2018, il giovane autore cagliaritano Fabrizio Raccis presenterà la sua antologia Racconti del mistero e del grottesco, fortemente influenzata dal gotico americano di Edgar Allan Poe; Raccis, a dispetto della giovane età, può già vantare una lunga e premiata bibliografia

Mercoledì 28 febbraio 2018 dalle 18:00 alle 19:00 la Monserratotecadi via Porto Cervo a Monserrato ospiterà la presentazione del volume di Fabrizio Raccis "Racconti del mistero e del grottesco”, un’antologia che attinge a piene mani al repertorio gotico ottocentesco di autori come Edgar Allan Poe. Tra corvi e gatti neri, le sue storie ambientate a Cagliari raccontano di crimini spesso diversi da come appaiono.

Nato a Cagliari nel 1983, Fabrizio Raccis è autore di numerose pubblicazioni di poesie: "La farfalla e altre poesie” del 2005, "I fiori il tuo corpo” del 2006, "L’ultimo David” del 2008, "Il pasto dei corvi” del 2012 e "Ibridi del sistema” del 2015, oltre ai libri di narrativa "Racconti del mistero” e "Gli occhi del corvo”. Membro dei collettivi Penne Armate e Bibbia d’asfalto, Raccis si è aggiudicato numerosi contest come il Concorso Regionale Solidarietà-collaborazione-ambiente nel 2003, la Menzione d'onore al Premio nazionale di letteratura e arti figurative Creatività itinerante nel 2004, e infine il "Laurentum” per la poesia nei social network nel 2011.

Edgar Allan Poe, forse l’autore cui Raccis si è più ispirato, è considerato uno degli scrittori più influenti nel genere del racconto poliziesco, della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico. Alcune sue opere, come la poesia "Il corvo”, il racconto "I delitti della Rue Morgue” e il romanzo "Storia di Gordon Pym”, sono profondamente impressi nell’immaginario collettivo. Reputato un autorevole esponente del Romanticismo nonché un precursore del Decadentismo per l’attenzione al lato oscuro dell’animo umano, all’ossessione e alla follia, ha influenzato autori come Baudelaire e Lovecraft.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.