Il territorio

Eudoro Fanti, sindaco di Cagliari negli anni Settanta

Eudoro Fanti è stato un politico della Democrazia Cristiana molto attivo negli anni Sessanta e Settanta, che ricoprì la carica di assessore al commercio e di sindaco di Cagliari; le sue istanze furono tese a una maggiore autonomia per Monserrato e alla realizzazione dei mercati pubblici

Nel corso del tempo la Sardegna ha prodotto generazioni di politici accorti e lungimiranti come Enrico e Luigi Berlinguer, Francesco Cossiga, Mariotto Segni e Arturo Parisi: oltre ai sopraccitati, un personaggio che si è fatto valere è stato il monserratino Eudoro Fanti, nato l’11 settembre 1926, un’epoca in cui Monserrato faceva ancora parte del comune di Cagliari. Attivo politicamente fin da giovanissimo, ha sempre militato nella Democrazia Cristiana ricoprendo anche la carica di segretario del capoluogo sardo. Fu assessore al Commercio e sindaco di Cagliari dal 1971 al 1972, presiedendo una giunta di pentapartito con socialisti, socialdemocratici, repubblicani, liberali e democristiani.

Durante il suo breve mandato, una delle sue priorità fu sempre quella di ottenere maggiore autonomiaper Monserrato: a tal proposito, dette vita a un comitato apposito in collaborazione con il presidente delle Acli Pierpaolo Cabras. Come è noto, la città sarebbe poi tornata comune il 18 novembre 1991 a seguito di un referendum e una legge regionale, seppur con territorio notevolmente ridotto rispetto a quello che aveva avuto fino al 1928, prima dell’accorpamento. Molto attento alle esigenze commerciali, negli anni Sessanta spinse per la realizzazione dei mercati pubblici di Monserrato e Pirri, due opere strategiche che aiutarono i piccoli produttori. Circondato dalla moglie e i quattro figli, Eudoro Fanti si è spento il 29 giugno 2017 a Cagliari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.