Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti a Settimo San Pietro, vicino Monserrato

a Settimo San Pietro, a nord di Monserrato, Monumenti Aperti consentirà di ammirare l'area archeologica di San Giovanni, la Domus de Janas de S'acua de is Dolus, la Parrocchiale di San Pietro Apostolo e il Centro di sperimentazione didattica e divulgativa "Arca del tempo"

Settimo San Pietro, comune di seimila abitanti appena a nord di Monserrato, conserva numerose testimonianze di una storia antichissima, dal complesso nuragico di "Cuccuru Nuraxi” agli edifici in mattoni crudi. Il primo weekend di giugno, molti luoghi del paese a due passi da Monserrato saranno visibili al pubblico nell’ambito di Monumenti Aperti 2018, sabato 2 dalle 16.00 alle 20.00 e la domenica anche al mattino dalle 9.00 alle 13.00.

A testimonianza della riscoperta di un passato remoto c’è l’area archeologica di San Giovanni, comprendente la chiesa romanica campestre di San Giovanni Battista, reperti di un villaggio nuragico e un elaborato mosaico risalente alla tarda età Romana. Anche la Domus de Janas de S’acua de is Dolus, nei pressi della chiesa campestre di San Pietro, è un’importante vestigia del Neolitico: si tratta di una grotta costruita dall’uomo, alla quale si accede tramite un piccolo ingresso quadrato, ricca di acqua che secondo la tradizione avrebbe proprietà miracolose.

La chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo in stile gotico catalano è stata consacrata nel 1442, presenta una sola navata suddivisa in cinque campate, un presbiterio dalla volta a crociera e un battistero tardogotico. Il Centro di sperimentazione didattica e divulgativa "Arca del tempo”,posto all’interno del Parco di Cuccuru Nuraxi, svolge un’importante funzione didattica, mentre l’antico di lavorazione del grano ha conservato la macina originale di pietra, i setacci e l’intero edificio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.