Enogastronomia

La tradizione gastronomica: i malloreddus

i malloreddus, gnocchi rigati tipici della tradizione sarda, sono ormai diffusi in tutta Italia ma vengono ancora prodotti artigianalmente nella zona di origine. Vediamo come si prepara questo piatto tipico

La Sardegna ha una tradizione gastronomica estremamente importante e non c’è quasi paese che non abbia almeno un piatto tipico da offrire. Tra le innumerevoli specialità culinarie, i malloreddus sono una delle più apprezzate tanto dai turisti quanto dagli autoctoni. Questi gnocchetti sardi rigati di semola sono relativamente facili da preparare, purché si rispetti la ricetta originale. Vediamo dunque come si preparano.

Ingredienti:
500 g di farina di semola di grano duro
Sale q.b.
Acqua q.b.

La prima operazione da compiere è sistemare una piccola montagnola di farina di semola e versarci sopra sale ed acqua tiepida, impastando e lasciando a riposo per trenta minuti. Poi si deve procedere ad asciugarli e a cuocerli a dovere. Per quanto riguarda la conservazione è consigliabile conservarli in frigo in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Per periodi più lunghi è obbligatoria la congelazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.