Arte, tradizioni e artigianato

Monserrato: la storia della città di Pauli

La cittadina di Monserrato, nei pressi del Golfo degli Angeli e la Costa Sud della Sardegna, in provincia di Cagliari, ancora oggi conserva la sua storia e le sue tradizioni, inframezzandole con le modernità del mondo contemporaneo

Monserrato (in provincia di Cagliari) è situato nella pianura del Campidano, in prossimità dello Stagno di Molentargius e delle saline.

Il primo nucleo abitativo risale al periodo romano, quando la località fu scelta per la sua importante posizione strategica. In epoca medioevale la città era nota con il nome di Pauli (palude), ancora oggi utilizzato dai sardi per definire Monserrato.

Quello che in origine era un semplice villaggio, nel 1848 viene inglobato nella provincia del capoluogo dell'Isola elevato a comune autonomo fino al 1928, quando viene accorpato a quello di Cagliari per poi riottenere l'autonomia a partire dal 1991, dopo un apposito referendum ed una legge regionale.

Fondata anticamente sulla lavorazione della terra, l'economia del paese ha visto lo sviluppo della viticoltura, realizzando ancora oggi vini celebrati non solo in Sardegna, ma in tutta Italia come Nuragus, Monica, Moscato, Nasco e Girò. Tra le bellezze artistiche più importanti va annoverata la chiesa del protettore Sant'Ambrogio, il monumento più antico di Monserrato, che presenta caratteristiche proprie dell'architettura gotico-catalana.

Monserrato non può quindi che essere considerato una cittadina tutta da scoprire!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.