Arte, tradizioni e artigianato

Monserrato, il Trenino Verde e Lawrence

La Sardegna in treno sulle orme di D. H. Lawrence

Fu breve ma intenso il viaggio che lo scrittore anglosassone D. H. Lawrence intraprese in Sardegna nel gennaio 1921: le tracce della profonda influenza che l'isola ebbe sull'artista si ritrovano in un libro, "Mare e Sardegna", in cui non mancano i passi dedicati alla ferrovia che portava alla scoperta dell'entroterra sardo, quella su cui ancora oggi transita il Trenino Verde.

Il Trenino Verde

Così chiamato per la grandezza ridotta dei mezzi e per le tante aree verdi che attraversa placidamente, il Trenino Verde è il servizio a lenta percorrenza che l'Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) ha messo a punto per portare i viaggiatori alla scoperta di alcuni dei più bei paesaggi sardi. Oggi sono quattro le linee attive, la Mandas - Arbatax e la Isili - Sorgono per il compartimento di Cagliari, la Macomer - Bosa e la Sassari - Tempio - Palau per quello di Sassari.

Il Museo delle Ferrovie

A Monserrato è sorto il Museo delle Ferrovie della Sardegna, dove tutti gli appassionati possono ammirare i mezzi ancora perfettamente in funzione su cui si viaggiava ai tempi di D.H. Lawrence, come le locomotive a vapore. Il Museo illustra come venivano costruite le linee e i treni e come funzionava il telegrafo agli albori delle telecomunicazioni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.