Il territorio

Parco Terramaini: un tuffo nella natura cagliaritana

A una decina di chilometri a Sud Est di Assemini, nelle immediate vicinanze di Monserrato e Selargius (Cagliari), si estende una delle aree verdi più belle del capoluogo sardo

Il parco Terramaini di Cagliari si estende su una grande superficie (18 ettari) di forma triangolare, delimitata dai due cateti di via Vesalio e Riu Saliu, e dall’ipotenusa di via Pisano. Antica discarica a cielo aperto in stato di abbandono, nel tempo quest'area verde ha subito una profonda trasformazione divenendo, oggi, è un parco urbano pubblico con grandi prati, un bel laghetto e sentieri pedonali che passano attraverso aiuole fiorite e una vegetazione di tipo tropicale. Un luogo ameno dove poter trascorrere un po’ di tempo libero, fare sport e rilassarsi, distaccandosi dalla routine quotidiana.

Qui è possibile imbattersi anche in una ricca varietà faunistica contraddistinta da passeri, pettirosso, cinciallegre, codirossi, cardellini e merli:

Storia del parco Terramaini di Cagliari

Il Parco nasce nel 1997 dall'accordo siglato tra la Regione Sardegna, il Ministero delle Finanze, il Comune di Cagliari e il dott. Marco Puddu (veterinario) riqualificando così una vasta area di degrado urbano ora trasformata in un giardino assolutamente da visitare, con i suoi prati pianeggianti, gli alberi di alto fusto e i percorsi natura e benessere dove, in quest’ultimo caso, sono presenti attrezzi (sbarre e anelli) con cui poter fare ginnastica e tenersi in forma. Perfetto sia per portare i bambini (presenza di aree gioco) che per fare jogging. 

Se siete interessati a visitare questo polmone verde cagliaritano, patrimonio regionale, a pochi passi da Monserrato (Campidano) e Assemini, ecco alcune informazioni utili:

Telefono: 070 6771
Bus: Linea 1(fermata di via Vesalio), linea circolare 15 (fermata di via Risorgimento, angolo con via vesalio)
Superficie: mq 114.704
Orari di apertura: 07.00-23.00


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.