Eventi, feste e sagre

Festa della Beata Vergine Maria di Monserrato 2017

Dal 7 al 10 settembre 2017 a Monserrrato (Cagliari, Campidano, Costa Sud Sardegna) si celebra la festa della Beata Vergine Maria, con un calendario ricco di eventi sia religiosi che civili

Dal 7 al 10 settembre 2017 a Monserrrato (Cagliari, Campidano, Costa Sud Sardegna) si celebra la festa della Beata Vergine Maria, o più semplicemente festa della Madonna di Monserrato. I festeggiamenti religiosi prevedono le SS Messe, il Rosario e la processione solenne dalla chiesa della Beata Vergine Maria a quella di S. Ambrogio, passando per le vie del paese. I festeggiamenti civili, che rispetto ai religiosi potranno subire delle variazioni di anno in anno, sono in genere caratterizzati da spettacoli musicali, commedie in lingua sarda, tornei di calcetto, calcio balilla e ping pong all’oratorio di S. Ambrogio e il conclusivo spettacolo di ballo liscio in piazza con la premiazione finale dei vincitori dei tornei.

 

Storia del culto mariano a Monserrrato

A Monserrato furono i Benedettini a diffondere il culto della Madonna che ricevette, poi, il suggello di san Bernardo. La laboriosità e la profonda religiosità della gente di Monserrato ben si adattò alla regola benedettina dell’Ora et labora (prega e lavora) e il culto mariano divenne presto parte integrante della vita del paese. Nel 1794 il Consiglio della Comunità deliberava di «utilizzare le pietre, cantonali e perimetrali, della chiesa rurale di San Lorenzo, ormai diruta, per allargare e ampliare la chiesa della Beata Vergine, che non capiva più i numerosi fedeli, accorsi anche dai paesi circostanti e dalla stessa Cagliari». La chiesa della Beata Vergine di Monserrato (Santa Maria de Pauli) e i festeggiamenti in onore di Maria, restano dunque oggi quali simboli tangibili di un popolo che, nella sua austerità, ha saputo mantenere vivi i propri sentimenti e le proprie tradizioni cattoliche.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.